25.11.20

A Eni il premio speciale Oscar di Bilancio per la Dichiarazione Non Finanziaria

Eni ha ricevuto oggi il premio speciale “Oscar di Bilancio per la Dichiarazione Non Finanziaria” integrata nel bilancio. Il riconoscimento, arrivato alla sua 56esima edizione, è promosso da FERPI con Borsa Italiana e Università Bocconi, ed è dedicato alle organizzazioni che dimostrano di voler rendere sempre più trasparente il proprio operato e di investire nella cura del rapporto con gli stakeholder.

Leggi la notizia su eni.com

23.11.20

Il supercomputer HPC5 di Eni per la lotta al Coronavirus: effettuato l’esperimento di supercalcolo molecolare più complesso mai realizzato al mondo

L’infrastruttura di supercalcolo HPC5 di Eni ha avviato nella notte di venerdì 20 novembre l’esperimento di supercalcolo molecolare più complesso mai realizzato al mondo al fine di identificare nuove terapie contro il virus.

Leggi la notizia su eni.com

05.11.20

Eni e il progetto REDD+ in Zambia: due nuove classi nel territorio di Luembe

Lo scorso novembre, Eni ha firmato con BioCarbon Partners (BCP), società africana leader nei progetti a lungo termine di conservazione delle foreste, un accordo per entrare come membro attivo nella governance del Luangwa Community Forests Project (LCFP), il più grande progetto REDD+ al mondo per numero di beneficiari oltre che il più ampio in Africa per superficie coperta (944.000 ettari). La collaborazione è stata avviata con il governo e coinvolge oggi 12 “Chiefdom” e 173.000 beneficiari. Il LCFP ha inoltre ottenuto la più elevata valutazione del CCBA (The Climate, Community & Biodiversity Alliance), “Triple gold”, per il suo eccezionale impatto sulle comunità, sul clima e sulla biodiversità. Con una prospettiva di lungo termine, Eni si è impegnata per 20 anni ad acquistare crediti di carbonio certificati secondo i Verified Carbon Standard e il Climate, Community and Biodiversity Standard.

Leggi la notizia su eni.com

04.11.20

Eni completa l’installazione dei moduli topside di Coral Sul FLNG

Eni annuncia di aver completato il lifting e l’installazione dell’ultimo dei 13 moduli topside della Coral Sul FLNG, attualmente in costruzione in Corea del Sud. Questa installazione segna la fine della campagna di fabbricazione dei moduli onshore che formano l’intero impianto di trattamento e liquefazione del gas, ed avviene nei tempi previsti per la partenza della Coral Sul FLNG per il Mozambico nel 2021, e l’avvio della produzione di gas nel 2022.

Leggi la notizia su eni.com

21.10.20

Eni Congo lancia una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del Covid-19 nelle scuole dell’area di Hinda

Alla presenza dei Viceprefetti di Hinda, Guy Edmond Loemba, e di Loango, Alphonse Koutana, del Segretario Generale del Distretto di Hinda, Bernard Regis Eleka Koutana, del Direttore dipartimentale per l’Istruzione primaria, secondaria e per l’alfabetizzazione di Kouilou, Pierre Kali-Bitchini, e della Direttrice dipartimentale della Salute del Koilou Chantal Portella, Eni Congo ha lanciato oggi, nell’area del Progetto Integrato di Hinda e in occasione dell’inizio dell’anno scolastico, una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del Covid-19 nelle scuole. Questa campagna avverrà nelle 11 scuole primarie e nelle 6 scuole materne del distretto di Hinda costruite e / o riabilitate da Eni Congo.

Leggi la notizia su eni.com

13.10.20

Eni Mexico firma un accordo di cooperazione locale con AVSI Messico per l’istruzione primaria nello Stato di Tabasco

Eni Mexico e AVSI México A.C. hanno firmato un accordo di cooperazione locale con l’obiettivo di rinforzare le capacità e competenze educative nelle comunità vicine alla zona di attività di Eni Mexico, nel comune di Cárdenas. Questa iniziativa fa parte delle attività sviluppate nell’ambito dell’Accordo di Collaborazione tra Eni México e lo Stato di Tabasco.

Leggi la notizia su eni.com

30.09.20

Le opportunità del Superbonus 110%: Eni gas e luce incontra le Associazioni dei Consumatori del CNCU

Eni gas e luce ha incontrato oggi, in modalità webinar, i Rappresentanti nazionali delle Associazioni dei Consumatori del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) per confrontarsi sulle opportunità offerte dal Superbonus 110%, introdotte dal Decreto Rilancio 34/2020, e applicabili al servizio CappottoMio.

Leggi la notizia su eni.com

29.09.20

Versalis: a Brindisi attività operativa all’impianto cracker

Versalis (Eni) comunica che in data 1 ottobre è prevista un’attività operativa all’impianto cracker dello stabilimento di Brindisi, durante la quale saranno attivi i dispositivi di controllo e il sistema di sicurezza, tra i quali la torcia, che si attiverà per il tempo strettamente necessario a effettuare gli interventi programmati.

Leggi la notizia su eni.com

24.09.20

Eni: firmato presso lo stabilimento Enipower Mantova il patto per la sicurezza e l’ambiente

E’ stato sottoscritto, oggi presso lo Stabilimento di Enipower Mantova, il “Patto per la Sicurezza e l’Ambiente” tra Eni e le imprese che vi operano, che prevede l’impegno congiunto al costante miglioramento della sicurezza e delle prestazioni ambientali dello stabilimento mantovano.

24.09.20

Il Ministro della Ricerca Scientifica e dell’Innovazione Tecnologica della Repubblica del Congo, Coussoud Mavoungou, visita il progetto di recupero di rifiuti organici di Eni Congo

Il Ministro della Ricerca Scientifica e dell’Innovazione Tecnologica della Repubblica del Congo, Parfait Aimé Coussoud Mavoungou, ha visitato oggi il progetto di Eni Congo di recupero dei rifiuti organici e valorizzazione come compost per uso agricolo

17.09.20

Intervista a Claudio Descalzi: la proposta di Eni per guidare la ripartenza

Nell’ambito dell’evento “Obbligati a crescere” de Il Messaggero, l’Amministratore Delegato racconta i progetti di Eni in questo cruciale momento e l’impegno per la transizione energetica.

Leggi la notizia su eni.com

11.09.20

Eni Mexico supporta la lotta al Covid-19 nello stato di Tabasco, in Messico

Eni Mexico ha consegnato ieri 10 ventilatori polmonari per terapia intensiva e un termociclatore PCR al Governo dello Stato di Tabasco, in Messico. Con questa donazione, l’azienda si unisce allo sforzo del personale sanitario e delle comunità per aiutare a prevenire e combattere la diffusione del Covid-19, ribadendo così il suo supporto alle comunità in cui opera, in particolare le più vulnerabili, nella zona costiera del Comune di Cárdenas, Tabasco.

Leggi la notizia su eni.com

27.08.20

Eni fornisce aiuti per sostenere la lotta al COVID-19 in Tunisia

Eni, attraverso la sua controllata Eni Tunisia, ha consegnato oggi al Ministero della Salute Pubblica quattro ventilatori polmonari per rianimazione come contributo all’impegno della Tunisia nella lotta alla diffusione del Coronavirus nel paese.

Leggi la notizia su eni.com

07.08.20

Eni e IONITY: a Palermo in servizio da oggi la stazione di ricarica ad alta potenza per auto elettriche

Eni e IONITY, joint venture fra BMW, Daimler, Ford e il Gruppo Volkswagen (con i marchi Porsche e Audi) annunciano l’apertura oggi della prima stazione di ricarica ultra fast in Sicilia per le auto elettriche. Si trova nella stazione di servizio Eni in via Ernesto Basile, in prossimità dell’uscita dell’autostrada A19, è composta da due colonnine HPC da 350 kW, in grado di rifornire, con meno di 20 minuti di ricarica, le attuali auto elettriche e quelle di nuova generazione.

Leggi la notizia su eni.com

05.08.20

Il nostro saluto a Sergio Zavoli

Si è spento a 96 anni Sergio Zavoli: giornalista, scrittore e uomo politico italiano. Professionista di grande talento e sensibilità, ma anche poeta. È stato un punto di riferimento per il giornalismo televisivo italiano, con trasmissioni che restano nella storia, come “La notte della Repubblica”

Leggi la notizia su eni.com