26.06.17

Eni firma una serie di accordi strategici di cooperazione negli ambiti upstream e energie rinnovabili in Kazakhstan

Le intese ampliano ulteriormente il perimetro delle attività di Eni in Kazakhstan e rafforzano la sua presenza nel paese, oltre a consolidare l’alleanza strategica con partner importanti quali KMG nel settore upstream, e GE in ambito rinnovabili.

Leggi il testo completo (su eni.com)

26.06.17

Eni effettua la prima spedizione di GNL prodotto da Jangkrik

Il carico da 22.500 m3 è partito dall’impianto di liquefazione di Bontang, nell’East Kalimantan, con destinazione Bali, dove sarà consegnato come parte del contratto di fornitura a lungo termine di GNL firmato con PT Pertamina (PERSERO) nel giugno 2015.

Leggi il testo completo (su eni.com)

21.06.17

Eni rafforza la propria presenza in Messico aggiudicandosi tre nuovi contratti di Esplorazione e Produzione

Questo risultato permette ad Eni di ampliare ulteriormente la propria presenza in un mercato che solo con la riforma energetica del 2014 si è aperto ad investimenti stranieri, e che ha un grande potenziale di crescita.

Leggi il testo completo (su eni.com)

13.06.17

Eni e l’Università di Bologna insieme per un nuovo paradigma energetico

Tramite questo accordo Eni conferma il suo impegno nella ricerca scientifica e tecnologica nonché la propria strategia di forte collegamento con le realtà accademiche italiane di eccellenza.

Leggi il testo completo (su eni.com)

07.06.17

GSE al fianco di Eni per lo sviluppo sostenibile

L’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi, e il Presidente del GSE, Francesco Sperandini hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding per analizzare gli impatti ambientali e socio-economici del Progetto Italia di Eni per il rilancio delle aree industriali dismesse.

Leggi il testo completo (su eni.com)

05.06.17

Eni: al via il progetto Coral South in Mozambico

Il progetto Coral South LNG, per dimensioni, qualità delle risorse e posizione geografica, trasformerà l’economia del Mozambico ed è un ulteriore importante risultato per le capacità operative di Eni.

Leggi il testo completo (su eni.com)

30.05.17

Eni firma un accordo di cooperazione con Fincantieri per lo sviluppo di sistemi energetici legati al gas naturale

Eni e Fincantieri hanno firmato un accordo di cooperazione bilaterale (Memorandum of Understanding, MoU) per la collaborazione nel campo della ricerca e sviluppo, inclusa la possibilità di realizzare studi di fattibilità su progetti energetici di gas naturale. Il MoU riguarda un ampio ventaglio di potenziali collaborazioni tra cui lo studio di iniziative relative alla valutazione della catena di trasporto di gas naturale e GNL, e iniziative per la valorizzazione di risorse gas. La cooperazione è volta a sviluppare progetti relativi a piattaforme galleggianti per produzione offshore e la valutazione di progetti energetici a ridotto impatto ambientale.

Leggi il testo completo (su eni.com)

26.05.17

Eni e FAI insieme per la valorizzazione di un sito industriale

Le Saline Conti Vecchi, a pochi chilometri da Cagliari, aprono al pubblico per dieci mesi l’anno dopo un intervento di restauro e di valorizzazione a cura del FAI e di riqualificazione industriale di Ing. Conti Vecchi – Syndial

Leggi il testo completo (su eni.com)

26.05.17

Consiglio di Amministrazione Eni conferma i componenti dell’Organismo di Vigilanza

Il Consiglio di Amministrazione nella riunione di oggi ha confermato i seguenti componenti dell’Organismo di Vigilanza: Attilio Befera, Ugo Draetta e Claudio Varrone, Marco Bollini, Luca Franceschini, Marco Petracchini, e Domenico Noviello.

Leggi il testo completo (su eni.com)

26.05.17

Eni e Snam firmano accordo quadro per lo sviluppo di stazioni a metano in Italia

La partnership mira a realizzare nuovi impianti di gas naturale compresso (compressed natural gas – CNG) e liquefatto (liquefied natural gas – LNG) all’interno della rete nazionale di distributori Eni, favorendo l’offerta di carburanti alternativi a basse emissioni come il gas naturale.

Leggi il testo completo (su eni.com)

26.05.17

Eni finalizza con OOC un memorandum d’intesa nell’Oil & Gas e annuncia l’ingresso nell’upstream dell’Oman

OOC e Eni hanno finalizzato un MoU per cooperazione nell’oil&gas. Inoltre, Eni e OOCEP avranno i diritti di esplorazione del Blocco 52, un’area largamente sottoesplorata, situata nell’offshore del paese.

Leggi il testo completo (su eni.com)

22.05.17

Eni avvia, in anticipo e con tempi record nel settore, la produzione dell’OCTP Integrated Oil&Gas Development Project nell’offshore del Ghana

Un nuovo record per Eni nella messa in produzione di giacimenti in acque profonde: il campo di Sankofa-Gye Nyame del prolifico Blocco OCTP

Leggi il testo completo (su eni.com)

18.05.17

Eni – Conoe, sottoscritto accordo per trasformare gli oli vegetali esausti in biocarburanti di alta qualità

L’accordo consente di mettere in atto un circuito virtuoso di “Economia Circolare” che si chiude con la trasformazione, nell’ambito di impianti industriali nazionali, degli oli esausti in biocarburanti di alta qualità, valorizzando pienamente una risorsa energetica nazionale.

Leggi il testo completo (su eni.com)

18.05.17

Rosneft e Eni firmano un Extension Cooperation Agreement

L’AD di Rosneft, Igor Sechin, e l’AD di Eni, Claudio Descalzi, hanno firmato oggi un Accordo di Cooperazione che permetterà alle due società di cooperare nell’ambito dei settori E& P, nella raffinazione, nel trading, nella logistica e marketing, nella petrolchimica e nei settori tecnologico e dell’innovazione, sia in Russia sia all’estero.

Leggi il testo completo (su eni.com)

16.05.17

Eni avvia in anticipo la produzione del progetto in acque profonde Jangkrik, in Indonesia

Dopo East Hub, in Angola, lo start-up di Jangkrik, previsto entro la fine del primo semestre dell’anno, conferma Eni al top del settore per la messa in produzione rapida delle scoperte

Leggi il testo completo (su eni.com)