13.11.18

Eni firma un accordo con ADNOC per la concessione a gas di Ghasha, rafforzando la sua presenza negli Emirati Arabi Uniti

Il Ministro di Stato degli Emirati Arabi Uniti e Amministratore Delegato della società di stato Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC), Sultan Ahmed Al Jaber, e l’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi, hanno firmato un accordo per l’assegnazione a Eni di una quota del 25% nella concessione denominata Ghasha, un mega progetto a gas situato nell’offshore dell’Emirato di Abu Dhabi.

Leggi il testo completo (su eni.com)

13.11.18

Versalis Petrochem Mazrui, joint venture per commercializzare chemicals innovativi dell’Oil&Gas in Medio Oriente

La nuova società, presentata ad ADIPEC 2018, la primaria fiera dell’Oil & Gas in corso ad Abu Dhabi, si avvarrà principalmente di produzioni locali di oilfield chemicals per garantire la disponibilità di prodotti in tempi ridotti e con vantaggi competitivi in termini di logistica, affidabilità e assistenza al cliente, in un contesto di mercato altamente esigente e specialistico come quello mediorientale.

Leggi il testo completo (su eni.com)

12.11.18

Eni cede a Mubadala Petroleum una partecipazione del 20% nella concessione Nour, nell’offshore dell’Egitto

Eni rafforza ulteriormente la sua partnership con Mubadala Petroleum, iniziata con la proficua collaborazione nella concessione di Shorouk. L’Amministratore Delegato di Petroleum & Petrochemicals, Mubadala Investment Company, e Presidente di Mubadala Petroleum, Musabbeh Al Kaabi, e l’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi, hanno firmato oggi un accordo per la cessione del 20%, dalla quota di Eni, nella concessione Nour a Mubadala Petroleum, una controllata di Mubadala Investment Company.

Leggi il testo completo (su eni.com)

09.11.18

Il presidente dell’Angola João Gonçalves Lourenço incontra l’amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi

La società ha inoltre firmato un emendamento al Blocco 15/06 che amplia il blocco di 400 km2

Leggi il testo completo (su eni.com)

09.11.18

Versalis, RadiciGroup e Safitex in partnership per il riciclo dell’erba sintetica dei campi sportivi secondo i principi dell’economia circolare

Il progetto si sviluppa in una filiera tutta italiana e punta a potenziare la circolarità di questa applicazione così da ridurre gli impatti del suo fine vita, oggi ancora gestito prevalentemente attraverso discarica o incenerimento, con conseguenti emissioni di gas serra.

Leggi il testo completo (su eni.com)

09.11.18

Eni e Lukoil concordano scambio di partecipazioni su licenze in Messico

Eni e Lukoil hanno firmato un accordo per lo scambio di quote di partecipazione in tre licenze esplorative nelle acque poco profonde del Messico.

Leggi il testo completo (su eni.com)

05.11.18

Il capo del Consiglio di Presidenza del Governo libico di unità nazionale Fayez al-Sarraj incontra l’AD di Eni Claudio Descalzi

Il capo del Consiglio di Presidenza del Governo libico di unità nazionale, Fayez al-Sarraj, ha incontrato oggi a Tripoli l’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi. L’AD di Eni aveva incontrato in precedenza il presidente della National Oil Corporation (NOC), Mustafa Sanalla.

Leggi il testo completo (su eni.com)

05.11.18

Versalis: completato il procedimento di acquisizione delle attività “bio” di Mossi & Ghisolfi

Versalis (Eni) ha acquisito con decorrenza 1 novembre 2018 i rami di azienda relativi alle attività del “perimetro bio” del gruppo Mossi & Ghisolfi, che comprende le risorse umane e gli asset strumentali, materiali e immateriali, relativi alle attività di sviluppo, industrializzazione, licensing di tecnologie e processi biochimici basati sull’utilizzo di fonti rinnovabili da biomasse.

Leggi il testo completo (su eni.com)

29.10.18

Eni e Total in partnership con Sonatrach per l’esplorazione dell’offshore dell’Algeria

Eni, Sonatrach e Total hanno firmato due protocolli d’intesa che prevedono l’istituzione di una partnership esclusiva per l’esplorazione nelle nell’offshore algerino in una provincia geologica praticamente inesplorata.

Leggi il testo completo (su eni.com)

29.10.18

Eni rafforza ulteriormente la sua presenza nel Bacino del Nord Berkine in Algeria

Eni e Sonatrach hanno firmato in occasione dell’Algeria Future Energy Summit un accordo per l’ingresso di Eni con una quota del 49% in 3 concessioni nel bacino del Nord Berkine dove Eni è presente dal 1981 con una posizione di leadership.

Leggi il testo completo (su eni.com)

29.10.18

Eni annuncia una nuova scoperta a olio nella licenza PL532 nell’ Offshore Norvegese

Eni annuncia una nuova scoperta a olio nella licenza PL532 nel Mare di Barents Occidentale, realizzata attraverso il pozzo esplorativo 7220/5-3, perforato in 409 metri d’acqua sul prospetto denominato Skruis nella licenza PL532 (Equinor 50% Op., Eni 30% e Petoro 20%).

Leggi il testo completo (su eni.com)

26.10.18

Eni: risultati del terzo trimestre e dei nove mesi 2018

Il Consiglio di Amministrazione di Eni ha approvato ieri i risultati consolidati del terzo trimestre e dei nove mesi 2018 (non sottoposti a revisione contabile).

Leggi il testo completo (su eni.com)

26.10.18

Eni e Ionity firmano accordo quadro per lo sviluppo di colonnine di ricarica superveloci per auto elettriche

Eni e Ionity hanno sottoscritto oggi un accordo quadro per lo sviluppo delle colonnine di ricarica superveloci nelle stazioni di servizio Eni. Ionity, joint venture fra BMW, Daimler, Ford e il Gruppo Volkswagen (con i marchi Porsche e Audi), intende sviluppare in Europa entro il 2020 una rete di circa 400 stazioni per ricaricare le auto elettriche di nuova generazione, installando fino a 2.400 colonnine di ricarica.

Leggi il testo completo (su eni.com)

24.10.18

Eni: Moody’s riduce il rating a lungo termine

La modifica del rating di Eni fa seguito alla decisione assunta dall’agenzia sul rating sovrano dell’Italia.

Leggi il testo completo (su eni.com)

24.10.18

Eni presenta il secondo volume della World Oil, Gas and Renewables Review

Eni presenta il secondo volume della World Oil, Gas and Renewables Review, la rassegna statistica mondiale che quest’anno ha raggiunto la diciassettesima edizione. Il volume segue il primo pubblicato a luglio, focalizzato sul mercato del petrolio e sull’industria della raffinazione. Fornisce dati e statistiche sul gas naturale, sui biocombustibili e sulle nuove fonti energetiche rinnovabili (eolico e solare) che stanno acquisendo un ruolo sempre più importante nel panorama energetico guidando la transizione verso un sistema energetico meno carbon intensive e più sostenibile.

Leggi il testo completo (su eni.com)