11.02.20

Eni avvia la produzione dell’impianto fotovoltaico da 31 MW all’interno del sito industriale di Porto Torres

Eni, attraverso la controllata Eni New Energy, società del gruppo che opera in Italia, ha inaugurato il nuovo parco fotovoltaico di Porto Torres, della capacità di 31 MW, realizzato su aree di Eni Rewind, società ambientale di Eni, incluse nel Sito di Interesse Nazionale.

Leggi il testo completo (su eni.com)

10.02.20

Versalis: a Crescentino avviata la centrale a biomasse, entro il primo semestre l’avvio della produzione di bioetanolo

Versalis, società chimica di Eni, annuncia che entro il primo semestre 2020 tutti gli impianti dello stabilimento di Crescentino (Vercelli) saranno in marcia. Lo stabilimento, acquisito nel novembre 2018, è dedicato alla produzione di bioetanolo su scala industriale ed è stato riammodernato con un investimento di oltre 15 milioni di euro.

Leggi il testo completo (su eni.com)

07.02.20

Eni innova il modo di raccontare l’energia sul web

Eni lancia il sito eni.com totalmente rinnovato, che mira a raccontare in modo innovativo e autorevole, ma anche semplice e comprensibile, le attività del gruppo, il mondo dell’energia e le sfide della transizione energetica.

Leggi il testo completo (su eni.com)

07.02.20

Eni avvia il supercalcolatore HPC5, il più potente al mondo in ambito industriale

Si è svolta oggi la cerimonia di inaugurazione del sistema di supercalcolo HPC5 di Eni alla presenza dell’Amministratore Delegato Claudio Descalzi e della Presidente Emma Marcegaglia, con la partecipazione di alcuni partner Eni nella ricerca e innovazione scientifica come il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il Politecnico di Torino, il Massachusetts Institute of Technology (MIT), la Stanford University, insieme ai partner tecnologici, Dell Technologies, Intel e Nvidia.

Leggi il testo completo (su eni.com)

05.02.20

Eni firma un Memorandum d’Intesa per consolidare la propria presenza nel settore energetico del Bahrein

L’accordo estenderà la collaborazione tra le due società nel settore dell’energia, agevolando la valutazione e lo sviluppo di nuove iniziative in aree di interesse reciproco, tra cui le energie rinnovabili, la fornitura di gas naturale liquefatto (GNL) e le attività di esplorazione.

Leggi il testo completo (su eni.com)

31.01.20

Eni: Calendario degli eventi societari per l’anno 2020

Date di esame e diffusione dei risultati economico-finanziari nel 2020

Leggi il testo completo (su eni.com)

30.01.20

Energia: ENEA ed Eni alleate per progetto internazionale DTT da 600 milioni di euro

ENEA ed Eni insieme in un’alleanza strategica per l’energia del futuro, sostenibile, sicura e inesauribile. Firmata oggi l’intesa per un grande polo scientifico-tecnologico sulla fusione DTT (Divertor Tokamak Test), che verrà realizzato nel Centro Ricerche ENEA di Frascati (Roma) dalla società DTT Scarl, di cui Eni avrà il 25%, ENEA il 74% e il Consorzio CREATE l’1%.

Leggi il testo completo (su eni.com)

29.01.20

Eni: firmato accordo di approvvigionamento gas liquefatto con Nigeria LNG

L’accordo, insieme a quello analogo siglato lo scorso dicembre tra Eni e NLNG per l’acquisto di 1,1 milioni di tonnellate di gas liquefatto, permette ad Eni di aggiungere ulteriori volumi al proprio portfolio globale di GNL a partire dal 2021 e di supportare ulteriormente lo sviluppo della propria presenza nei principali mercati di destinazione.

Leggi il testo completo (su eni.com)

27.01.20

Eni annuncia una scoperta a gas e condensati nell’Emirato di Sharjah negli Emirati Arabi Uniti

Mahani-1 rappresenta per Eni il primo successo esplorativo negli Emirati a solo un anno dalla firma degli accordi di Concessione con il Governo di Sharjah. Eni annuncia una scoperta a gas e condensati nel prospetto esplorativo Mahani, nell’onshore dell’Emirato di Sharjah, situato nell’area della Concessione B. La scoperta avviene in seguito al conferimento da parte di Eni del primo Round di licenze di esplorazione internazionale competitiva lanciato da Sharjah National Oil Corporation (SNOC).

Leggi il testo completo (su eni.com)

22.01.20

Eni e Coldiretti firmano un accordo di collaborazione per rafforzare il ruolo dell’energia a servizio dell’agricoltura

Il Presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, e il Chief Refining & Marketing Officer di Eni, Giuseppe Ricci, hanno firmato un accordo di collaborazione per la realizzazione di iniziative congiunte nell’ambito dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile per rafforzare il ruolo dell’energia a servizio dell’agricoltura.

Leggi il testo completo (su eni.com)

22.01.20

Eni gas e luce finalizza l’acquisizione di Evolvere e diventa leader in Italia nella generazione distribuita da impianti fotovoltaici

Grazie a questa acquisizione Eni gas e luce contribuisce a diffondere un nuovo modello energetico in cui il cliente si evolve da semplice consumatore a produttore di energia rinnovabile.

Leggi il testo completo (su eni.com)

20.01.20

Eni e ADNOC firmano un Memorandum d’Intesa su attività di ricerca congiunta per un’energia sostenibile nel futuro

Le società svilupperanno progetti R&D nel campo della riduzione delle emissioni di CO2 e dell’economia circolare

Leggi il testo completo (su eni.com)

20.01.20

Eni si aggiudica un nuovo blocco esplorativo nel Namibe Basin Offshore Angola

ANPG, concessionaria di stato per i diritti minerari in Angola, ha assegnato a Eni come operatore il Blocco 28 (60%), nell’ambito del Bid Round Competitivo 2019 per blocchi nei bacini di Namibe e Benguela. La nuova assegnazione permette alla Società di perseguire il consolidamento del proprio portfolio titoli e la presenza di lungo termine nel Paese

Leggi il testo completo (su eni.com)

17.01.20

Eni avvia la produzione del giacimento Agogo, nell’offshore angolano

Eni informa di aver avviato la produzione di olio del giacimento offshore di Agogo, situato nel Blocco 15/06 nelle acque angolane, dopo appena nove mesi dalla sua scoperta, grazie alle sinergie operative sviluppate con il Floating Production Storage Offloading (FPSO) Ngoma, centro di produzione del West Hub, localizzato a circa 15 km dal giacimento

Leggi il testo completo (su eni.com)

17.01.20

Eni: lanciato con successo bond a tasso fisso

Le obbligazioni saranno negoziate presso la Borsa di Lussemburgo e sono state acquistate da investitori istituzionali principalmente in Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Regno Unito.

Leggi il testo completo (su eni.com)