04.01.21

Eni e SNOC annunciano l’inizio della produzione dal campo di Mahani nell’Emirato di Sharjah (UAE)

Questo è il primo passo verso la piena valutazione della scoperta, annunciata lo scorso gennaio, che si stima contenga significativi volumi di risorse di gas e condensato associato. L’inizio della produzione è stato raggiunto in meno di un anno dalla dichiarazione di scoperta.

Leggi il testo completo (su eni.com)

29.12.20

Eni firma Memorandum of Understanding di cooperazione con la Repubblica Popolare Cinese

L’accordo tra Eni e l’International Cooperation Center della National Development and Reform Commission (ICC-NDRC) promuove la collaborazione tra Eni e gli attori energetici cinesi.

Leggi il testo completo (su eni.com)

23.12.20

Eni aderisce al nuovo Codice di Corporate Governance e nomina il nuovo Segretario del Consiglio

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato oggi l’adesione al nuovo Codice di Corporate Governance, approvato dal Comitato per la Corporate Governance nel gennaio 2020. Eni applicherà il nuovo Codice a partire da gennaio 2021.

Leggi il testo completo (su eni.com)

23.12.20

Versalis: Adriano Alfani nuovo Amministratore delegato

Il Consiglio di Amministrazione di Versalis, società di Eni che opera nella chimica, ha nominato Adriano Alfani Amministratore delegato con decorrenza dal 1 gennaio 2021. Il Consiglio ha inoltre deliberato le deleghe esecutive da attribuire al Presidente e al nuovo AD, a partire dalla medesima data.

Leggi il testo completo (su eni.com)

23.12.20

Eni: nuova scoperta a olio e nuova produzione nel deserto occidentale egiziano

Scoperte nuove risorse a olio grazie a un nuovo pozzo esplorativo nella concessione di Meleiha. La nuova scoperta aggiunge 10mila barili al giorno alla produzione della concessione.

Leggi il testo completo (su eni.com)

23.12.20

CDP, Eni e Snam firmano accordo per la decarbonizzazione del sistema energetico

L’obiettivo è sviluppare progetti integrati in settori chiave della transizione energetica come l’idrogeno, l’economia circolare e la mobilità sostenibile, facendo leva sulle competenze delle tre società.

Leggi il testo completo (su eni.com)

21.12.20

Eni espande la propria presenza negli Emirati Arabi Uniti a seguito dell’assegnazione di una quota di maggioranza e dell’operatorship nel Blocco 3, una delle più grandi concessioni esplorative offshore di Abu Dhabi

Il blocco è stato assegnato nell’ambito della seconda tornata competitiva per la concessione di licenze, lanciata dall’Emirato per valorizzare le sue notevoli risorse di idrocarburi.

Leggi il testo completo (su eni.com)

18.12.20

Il Presidente del Kenya Uhuru Kenyatta incontra l’AD di Eni Claudio Descalzi

Il Presidente della Repubblica del Kenya Uhuru Kenyatta ha incontrato oggi a Nairobi l’Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi per discutere di alcune possibili iniziative green da sviluppare nel Paese creando un accesso efficiente e sostenibile alle risorse energetiche per le comunità locali.

Leggi il testo completo (su eni.com)

16.12.20

Eni, Boston Consulting Group e Google Cloud uniscono le forze per creare una nuova piattaforma digitale aperta e dedicata a tutte le aziende impegnate nella transizione energetica

Le tre società intendono realizzare Open-es, piattaforma digitale aperta a tutti gli attori del settore energetico per mettere a fattor comune informazioni, best practice e modelli di sostenibilità lungo l’intera catena del valore.

Leggi il testo completo (su eni.com)

15.12.20

Riqualificazione energetica: Eni gas e luce ed Harley&Dikkinson presentano assembleafacile.com, la piattaforma per le assemblee condominiali online

Nasce AssembleaFacile.com, la piattaforma sviluppata da Harley&Dikkinson, con il contributo di Eni gas e luce, pensata per facilitare le assemblee condominiali tra amministratori e condòmini che scelgono CappottoMio, il servizio di Eni gas e luce finalizzato alla riqualificazione energetica e alla messa in sicurezza sismica degli edifici.

Leggi il testo completo (su eni.com)

11.12.20

Eni: Giuseppe Ricci nuovo Direttore Generale Energy Evolution

Eni informa che dal primo gennaio 2021 Massimo Mondazzi, attuale Direttore Generale Energy Evolution lascerà la società. La posizione di Direttore Generale Energy Evolution sarà assunta da Giuseppe Ricci attualmente Vice Direttore della Direzione.

Leggi il testo completo (su eni.com)

10.12.20

Il ministro algerino dell’Energia, Abdelmadjid Attar, e l’AD di Sonatrach, Toufik Hakkar, incontrano l’AD di Eni, Claudio Descalzi

Firmato un accordo che permetterà di rafforzare la partnership di Sonatrach e Eni nel bacino del Berkine.

Leggi il testo completo (su eni.com)

10.12.20

Eni collega i propri strumenti finanziari agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

Eni S.p.A. (“Eni” o la “Società”) ha sottoscritto contratti finanziari sostenibili con primari istituti bancari per un ammontare complessivo di Euro 4,35 miliardi legati al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Le modifiche contrattuali hanno riguardato contratti finanziari in essere di Eni, di cui Euro 1,5 miliardi di finanziamenti, Euro 2,4 miliardi di linee di credito committed e Euro 450 milioni di derivati per la copertura del rischio tasso.

Leggi il testo completo (su eni.com)

09.12.20

Eni e Saipem siglano un Memorandum of Understanding per progetti di decarbonizzazione in Italia

L’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi, e l’Amministratore Delegato di Saipem, Stefano Cao, hanno firmato oggi un Memorandum of Understanding (MoU) per cooperare nell’identificazione e ingegnerizzazione di iniziative e progetti di decarbonizzazione in Italia.

Leggi il testo completo (su eni.com)

04.12.20

Riqualificazione energetica: accordo Eni gas e luce, Harley&Dikkinson e Banca del Fucino

Firmato l’accordo che prevede l’accesso a servizi finanziari offerti dalla Banca del Fucino per la riqualificazione energetica e la messa in sicurezza sismica degli edifici condominiali e unifamiliari. Per i partner operativi di Eni gas e luce sarà quindi possibile la cessione, la gestione e l’eventuale smobilizzo anticipato dei crediti d’imposta corrispondenti alla detrazione fiscale riconosciuta ai clienti.

Leggi il testo completo (su eni.com)